Libri 2.0 al Salone del Libro di Torino

image1

Scrittura collettiva. Twitteratura. User Generated Content. Selfpublishing. E tanto, tanto social. Ecco alcuni temi di questi giorni al Salone del libro di Torino (tre anni fa avremmo detto “parola chiave”: oggi la keyword è “hashtag”)

Dunque l’editoria libraria italiana, nel suo primo vero anno digitale, ha scoperto le scritture collettive e la partecipazione dal basso. Con il ritardo dovuto alla strenua resistenza a Internet, abbattuta dall’imporsi di epub, tablet e wifi (memo: sono sempre gli standard di formato, i produttori di hardware e le tariffe di banda a dettare le regole), l’editore di libri scopre oggi il web 2.0.

E comincia a porsi i problemi che nell’ultima dozzina d’anni già ci si poneva prima nei portali, poi nei giornali online.

[…]

Questa però non è scrittura collettiva. Non c’è collaborazione, ma accumulo. Non c’è necessariamente contatto tra i partecipanti. Non c’è comunità. Non c’è riflessione teorica. Non c’è progettualità intellettuale. Non c’è quindi né qualità editoriale né valore del messaggio.

[…]

Questo sistema del racconto frazionato in tweet piace agli editori (quelli che usano i social solo per emettere telegrafici comunicati stampa) perché non stravolge gli schemi, non apre il testo. E’ scrittura dall’alto, per quanto commentabile dai lettori. E però: non è né collettiva né social.

[…]

Anche per In territorio nemico ora si pone, come per #Leucò, il problema di cosa fare della grande quantità di materiale generato per la scrittura. Problema editoriale, ma anche filologico.

Non a caso al brainstorming torinese per la versione aumentata del testo c’erano molti degli intellettuali e operatori culturali indipendenti attivi in Rete (i cosiddetti blogger, tutti chini seduti uno accanto all’altro a scambiarsi tweet senza guardarsi negli occhi – aleggia lo spirito di Wu Ming), in un laboratorio da cui non è uscita una risposta pratica ma nuovi spunti e contatti.

http://seigradi.corriere.it/2013/05/20/libri-2-0-al-salone-del-libro-di-torino

 

Annunci