Geremiadi

L2DwsXB

«Vorrei che i lettori apprezzassero i miei libri, ma per venderli ho dovuto creare un personaggio, perché non siamo in una nazione che si informa e che va a vedere i valori e se un libro è buono o no». Già, siamo una nazione fatta in questa brutta maniera, ma se crei il personaggio giusto… E allora perché non crearlo? Tanto è per una buona causa: vendere libri.

In entrambi i siti è prevista l’anteprima del nuovo libro di Mauro Corona. Ops!, si sarà mica fatto vivo proprio per promuoverlo? Insomma, sia come sia, Corona si lamenta di non essere capito, stimato, di essersi dovuto inventare un personaggio per intascare due soldini, far laureare i figli, comprare case… Vuoi vedere che fare il personaggio rende bene?

E lo ritrovo anche su Il Giornale, dove dice cose così: «Se fai un passaggio da Fazio magari vendi 300mila copie. Ma Fazio prende chi vuole lui, se gli stai sulle palle non ti chiama, questo non è servizio pubblico. È un feudo personale… non si vanti di promuovere la cultura…». Quindi sì, non tutti sanno apprezzare il genio, ma il genio sa apprezzare una comparsata televisiva.

«Solo a parole la Rai è televisione pubblica… Non ci sarà solo Gramellini che nel pianeta scrive libri, e poi ha scritto un libro piagnucoloso, a quanti nel pianeta è morta la madre?», a tanti, certamente, ma resta il problema di quella televisione pubblica: chi deve andarci e chi no? Ma, soprattutto, perché Corona no? Non importa gli altri, gli altri si arrangino, ma perché Corona no? Eppure si è impegnato a fare il personaggio!

Eccolo allora che, per fare dispetto a Fazio, Gramellini e a tutti i cattivi dell’editoria, minaccia d’andarsene sbattendo la porta: «Fra 8 mesi… sparisco. Non mi suicido perché darei un cattivo esempio. Ma è un sistema in cui non puoi dire quello che pensi altrimenti ti fanno fuori. Non posso fare dei nomi, tutti gli editori sono delle associazioni a delinquere…». Lo dice il sior Corona − anche lui non perdona, sarà un vizio dovuto al cognome − dopo aver pubblicato una ventina di libri. Non gli vogliono bene, non lo trattano coi guanti, non lo invitano da Fazio.

leggi tutto:
http://gaialodovica.wordpress.com/2013/05/28/il-mondo-e-cattivo-e-leditoria-fa-schifo-lo-dice-mauro-corona-frignando-perche-fazio-non-se-lo-fila-pari

 

Annunci