Writing 1

url Caro, quel disperato bisogno d’amore che hai sempre provato fin da bambino lo conosco benissimo. A casa tua la situazione era molto peggiore, ma il fatto di essere sempre stata respinta da mia madre e mai del tutto sicura dell’amore di mio padre mi ha sempre spinta a cercare “fuori” quell’amore che non avevo. E come ho scritto anche in alcuni post, io questa ansia di tenerezza e di amore primario, che non ho mai ricevuto abbastanza, me la porterò sempre dietro. E siccome questa tua domanda di amore totale è così simile alla mia, l’ho presto intuita, ecco un altro dei motivi per cui mi sono sentita protesa verso te e quando sul famoso divano mi hai aperto il cuore parlandomi di tutto, mi è sembrato naturale e necessario – e vitale – che tu mi prendessi la mano e io mi sentissi lanciata verso te. Purtroppo i tuoi genitori si sono comportati così, e devi riuscire a distaccartene. Troppo poco si riflette su quanto i genitori possano condizionare e, in certi casi, addirittura determinare le vite dei figli. Io non ti idealizzo perché non sono un’idealista; amo la realtà nella sua imperfezione e verità. E quando ti guardo negli occhi, nei tuoi occhi dolcissimi in cui a volte vedo dei guizzi di gioia e altre volte una pensosità un po’ malinconica, quando ti guardo negli occhi vedo un uomo che amo, e che mi piace così com’è, e di cui mi fido, e considerando che non mi fido fino in fondo di nessuno, è un bel risultato. E certe volte mi manca il respiro da quanto ti vorrei con me. E poi, come dici tu, è naturale che tutte queste emozioni forti ti facciano riemergere anche sentimenti negativi che ti mandano in crisi: ma forse è necessario per guarire, quindi non esitare a parlarmene perché, come vedi, su molte cose sono fragile ma non sui sentimenti né sul dolore né sul male. In questo campo sono fortissima.

Rispondi

