La polpa vivente

url

Molti dei circuiti del mio cervello si sono formati sulla base del mio patrimonio genetico, come per ogni animale dotato di cervello, ma anche sulla base di ciò che mi è successo nei primi mesi o anni di vita. Gli eventi di questo periodo non sono stati semplicemente immagazzinati nel mio cervello come quelli delle età successive, ma vi sono stati per così dire stampati, scolpiti, incisi nella polpa vivente del mio sistema nervoso. Quando sono divenuto più grande ho imparato ovviamente tante altre cose come un qualsiasi animale, ma quello che ho appreso e toccato con mano mentre il mio cervello si sviluppava era già lì, al suo interno, come parte integrante. Noi cominciamo consapevolmente a imparare quando già sappiamo tante cose. E probabilmente le più importanti.

E. Boncinelli – G. Giorello, Lo scimmione intelligente, Rizzoli 2008, Pag. 30

Rispondi

