Writing 49

1955 CALIFORNIA, United States -- 1955. Image envoyÈ ‡ Ludovica Pallegatta (Transaction : 632780884291875000) © Elliott Erwitt / Magnum Photos

È anche per questo che mi piaci enormemente, per la tua saggezza e sensibilità. Io son sempre stato proteso verso gli altri, non so se per carenze di affetto o per le voragini lasciate dagli odii familiari, e allora succede che quando sento una presenza come la tua, quando mi riconosco in quel bisogno di tenerezza che esce con l’espressione più trasparente, più concreta e aperta, mi sento investito da una benedizione. Vederti e percepirti mi fa capire di aver finalmente colto il significato delle cose, pur continuando ad avere dubbi, a interrogarmi, a cercare, a sentire il bisogno di commuovermi: come se volessi serbare, almeno in parte, l’impronta del dolore che ho assorbito e introiettato. Ma con te io riesco a “essere come sono”, me ne rendo conto sempre più, con tutte le mie debolezze, le necessità, anche le paure, che però sento allontanarsi, come se tu mi proteggessi e mi curassi coi tuoi artifici misteriosi. Ora, pronunciare il tuo nome evoca tutto il positivo che non riuscivo più a trovare: quello che appare con la naturalezza di chi è decisa ad affrontare il mondo con cognizione e determinazione, senza mai perdere la tenerezza e la bellezza dello sguardo.

Rispondi

